da 0 recensioni
13 ore
Mare e natura
Necessaria
___
Escursione a Lipari e Salina da Milazzo.
Partenza da Milazzo ore 07:30 in aliscafo di linea per l’isola di Lipari. Arrivo a Lipari Marina Lunga per poi raggiungere a piedi il vicino porto di Lipari Marina Corta per effettuare l’escursione per l’Isola di Salina con partenza alle ore 9:30 circa. Tour via mare della costa di Lipari e di Salina. Visiteremo gli angoli più belli dell’Isola di Salina come il piccolo villaggio di Malfa, l’arco del Perciato e la spiaggia di Pollara. Sosta di circa 2 ore presso il porto di Santa Marina di Salina per la libera visita dell’isola. Nel pomeriggio ripartiremo per l’isola di Lipari visitandola dal mare. Rientro al porto di Lipari Marina Corta previsto per le ore 18:30. Raggiungeremo a piedi il porto di Lipari Marina Lunga per ritornare alle ore 19:10 in aliscafo di linea al porto di Milazzo.
Rientro a Milazzo previsto per le ore 20:00 circa.
L’itinerario può subire variazioni.
Ore 07:30 partenza con aliscafo di linea dal porto di Milazzo per Lipari Marina Lunga.
A piedi si raggiungerà il vicino porto di Lipari Marina Corta per partire per l’Isola di Salina alle ore 09:30. Durante la navigazione si potrà ammirare il Monterosa, la baia di Canneto e le Spiagge Bianche. Sosteremo dinanzi alla baia di Pietra Pomice, dove si trovano i resti delle vecchie cave ormai in disuso offrono uno esempio unico di archeologia industriale.
Proseguiremo per il piccolo borgo di Acquacalda per poi muoverci verso l’isola di Salina, conosciuta in tutto il mondo per la sua Malvasia e i famosi “capperi di Salina”.
Dal mare ammireremo Capo Faro e, successivamente, il piccolo villaggio di Malfa. Raggiungeremo quindi il Perciato, un particolare arco naturale di roccia lavica sul mare e la stupenda spiaggia di Pollara, luogo in cui è stato girato il film “Il Postino” con Massimo Troisi.
Successivamente faremo tappa a Rinella e alla località di Lingua, un piccolo borgo di pescatori in cui si trova il laghetto salato da cui in passato si estraeva il sale, da cui deriva il nome dell’isola.
Raggiungeremo Santa Marina di Salina, dove sosteremo circa 2 ore per consentire la visita libera dell’isola. Santa Marina è il punto più movimentato di tutta l’isola, ricco di negozi per lo shopping e di locali caratteristici in cui è possibile gustare le specialità isolane, quali il “pane cunzatu”, le granite e la malvasia.
Nel pomeriggio ripartiremo per il tour via mare della costa di Lipari. Ammireremo le grotta degli Angeli, i Faraglioni e la zona delle Grotticelle.
L’arrivo al porto di Lipari Marina Corta è previsto intorno alle ore 18:30.
Alle ore 19:10 partenza dal porto di Marina Lunga di Lipari in aliscafo di linea per raggiungere il porto di Milazzo.
Rientro al Porto di Milazzo previsto alle ore 20.00 circa.