da 0 recensioni
15 ore
Mare e natura
Necessaria
___
Escursione a Vulcano, Lipari, Panarea e Stromboli da Milazzo.
Ore 09:00 dal porto di Milazzo partenza per l’isola di Lipari. Durante la navigazione, potremo ammirare dal mare l’isola di Vulcano. Arrivo a Lipari e sosta di circa due ore e trenta per consentirne la visita libera dell’isola. Al termine, partenza per Panarea, dove sosteremo per circa due ore. Successivamente, il tour ripartirà per l’isola di Stromboli. Durante la navigazione sarà possibile ammirare il micro arcipelago degli isolotti di Lisca Bianca, Lisca Nera, Basiluzzo, Spinazzola. A Stromboli sosteremo fino al tramonto per poi visitare con il tour via mare l’isolotto di Strombolicchio, il punto più settentrionale della Sicilia. Da qui raggiungeremo la Sciara del Fuoco, per poter ammirare dal mare il suggestivo spettacolo delle eruzioni del vulcano.
Rientro a Milazzo previsto per le 22:30 circa.
L’itinerario può subire variazioni.
Partenza ore 9:00 circa dal porto di Milazzo per Lipari. Durante la navigazione potremo ammirare il promontorio di Milazzo e il suo Castello, la cittadella fortificata e il Borgo Antico. All’interno della cinta muraria, si trovano il Duomo Antico e il Palazzo dei Giurati.
Prima di arrivare a Lipari, sarà possibile ammirare dal mare l’isola di Vulcano.
A Lipari Marina Corta faremo una sosta di circa 2 ore e trenta per consentire la visita libera dell’isola. Lipari è l’isola più grande dell’arcipelago. Si consiglia la visita del Castello di Lipari, della Cattedrale di San Bartolomeo e del Museo Archelogico Regionale “Bernabò Brea”. E’ possibile passeggiare lungo Corso Vittorio Emanuele, punto di riferimento per lo shopping dell’isola.
Nel primo pomeriggio partenza per Panarea, dove si sosterà per circa due ore. Suggeriamo la visita alla spiaggetta di Cala Zimmari, unica spiaggia sabbiosa dell’isola, la visita del villaggio preistorico di Capo Milazzese, risalente al 1400 a.C., e la baia di Cala Junco.
Al termine della sosta, verrà effettuato un tour via mare per ammirare il micro arcipelago antistante l’isola e si proseguirà verso l’isola di Stromboli, dove si sosteme in mare di fronte al porto di Ginostra per ammirare il pittoresco borgo raggiungibile soltanto dal mare. Successivamente sbarcheremo al porto di Stromboli Scari e sosteremo fino al tramonto.
Durante la vostra permanenza sull’isola è possibile effettuare, senza l’ausilio di una guida, la scalata al cratere del vulcano Stromboli fino all’osservatorio all’altezza di 400 metri.
Dopo la sosta, proseguiremo il tour via mare incontrando Strombolicchio, il punto più settentrionale della Sicilia. Da qui raggiungeremo la Sciara del Fuoco, per poter ammirare dal mare il suggestivo spettacolo delle eruzioni del vulcano.
Rientro al Porto di Milazzo previsto alle ore 22.30 circa.