da 0 recensioni
5 ore
Mare e natura
Necessaria
___
Escursione in barca alla Riserva dello Zingaro e Scopello da San Vito lo Capo.
Visiteremo insieme uno dei più bei angoli di mare della Sicilia e d’Italia. Un paesaggio unico e incontaminato ricco di natura e di storia.
L’itinerario può variare in base alle condizioni meteo marine. Il tour ospita max 12 persone.
Partenza dal Circolo Nautico la Traina , via Faro n. 10, San Vito lo Capo.
La prima tappa della nostra escursione sarà la Vecchia Tonnara di San Vito lo Capo, la Tonnara del Secco. Racconteremo la storia della tonnara e di come veniva effettuata la mattanza del tonno rosso, metodologia di pesca antichissima.
Al termine della visita alla Vecchia Tonnaa, faremo rotta verso il Laghetto di Venere, uno scorcio di costa mitologico. Successivamente passeremo dal villaggio bianco di Calampiso, nato sulla scogliera con caletta mozzafiato ed entreremo nella Riserva dello Zingaro. Visiteremo tutte le sette calette della Riserva e faremo una sosta per il bagno di circa 40 minuti dove sarà possibile visitare a nuoto la Grotta degli Innamorati e fare snorkeling tra banchi di pesci.
Superate le calette, giungeremo a Scopello dove Faraglioni e Tonnara fanno da sfondo ad uno dei paesaggi più belli della Sicilia. Anche a Scopello faremo una sosta per il bagno in mare di circa 40 minuti. Serviremo un aperitivo a bordo con del Pane Cunzato (tutti prodotti tipici locali a chilometro zero) con del vino bianco, acqua e bevande analcoliche.
Al termine, faremo ritorno a San Vito Lo Capo.