da €60,00
Prenota ora

Escursione da Lipari a Vulcano, Panarea e Stromboli by night

Created with Sketch. Partenza da Lipari
Non valutato

Durata

15 ore

Tipologia tour

Tour di un giorno

Gruppo

Illimitato

Lingue

___

Panoramica

Escursione a Vulcano, Panarea e Stromboli by night da Lipari.

Partenza dal porto di Lipari Marina Corta alle ore 9:30 per raggiungere l’isola di Vulcano.

Costeggeremo l’isola e ammireremo Vulcanello, i Faraglioni, la Grotta degli Angeli e la Grotta del Cavallo. Si sosterà sull’isola di Vulcano per circa due ore per permettere l’esplorzione autonoma dell’isola. Nel pomeriggio andremo a Panarea. Durante la navigazione ammireremo la Baia di Calajunco sopra la quale si trova il villaggio preistorico di Capo Milazzese e Cala Zimmari. A Panarea sosteremo per circa due ore per la visita autonoma dell’isola.

Terminata la visita di Panarea partiremo per Stromboli. Durante la navigazione, ammireremo il pittoresco borgo di Ginostra, isolato dal resto dell’isola di Stromboli e raggiungibile soltanto via mare. A Stromboli sosteremo per circa due ore per la visita autonoma.

Al tramonto andremo sotto la Sciara del Fuoco per poter assistere dal mare allo spettacolo suggestivo delle eruzioni. Rientro al porto di Lipari Marina Corta previsto per le ore 22.30 circa.

L’itinerario può subire variazioni.

Vedi altro

PUNTI SALIENTI

  • Pozza termale di Vulcano
  • Baia delle Sabbie Nere
  • Villaggio di Capo Milazzese
  • Cala Junco
  • Strombolicchio
  • Sciara del Fuoco

Itinerario

Navigazione da Lipari a Vulcano
Navigazione da Lipari a Vulcano

Partenza dal porto di Lipari Marina Corta alle ore 9:30 per la visita dal mare dell’isola di Vulcano. Costeggeremo Vulcanello e la “Valle dei Mostri”. Si tratta di un piccolo promontorio collegato all’isola di Vulcano tramite un istmo a seguito di una eruzione del XVI secolo.
Successivamente visiteremo i Faraglioni, la Grotta degli Angeli e la Grotta del Cavallo. Arriveremo alla Baia delle Sabbie Nere, spiaggia vulcana nerissima, e il Gran Cratere della Fossa. Raggiungeremo la Piscina di Venere per poi arrivati a Gelso, un piccolo borgo poco popolato, caratterizzato da una natura incontaminata.

Balneazione
Balneazione

Durante la navigazione, a discrezione del comandante e condizioni meteo marine permettendo, sarà possibile effettuare delle soste per la balneazione.

Visita dell'isola di Vulcano
Visita dell'isola di Vulcano

Al termine, effettueremo una sosta sull’Isola di Vulcano per consentirne la visita libera dell’isola.
Vulcano è famosa per i fenomeni vulcanici che la caratterizzano, quali i fanghi e le fumarole sottomarine, conosciute in tutto il mondo per i benefici sulla salute di pelle e la cura dei reumatismi. Scesi sull’isola, potremo visitare la Pozza Termale di Vulcano, la Baia delle Acque Calde, di fronte ai fanghi,la spiaggia delle Baia delle Sabbie Nere. Da non perdere la scalata del Gran Cratere del Vulcano, una piacevole passeggiata di 45 minuti tra ginestre, massi vulcanici e il terreno nero e sabbioso, composto da polvere vulcanica. Dalla sommità la vista è mozzafiato!

Navigazione da Vulcano a Panarea
Navigazione da Vulcano a Panarea

Successivamente partiremo per Panarea. Arrivati a Panarea sarà possibile ammirare la baia di Calajunco, sopra la quale si trova il villaggio preistorico di Capo Milazzese e la Cala Zimmari. Il giro panoramico proseguirà tra gli isolotti, fino ad arrivare al porto di Panarea, dove sosteremo per circa due ore.

Visita dell'isola di Panarea
Visita dell'isola di Panarea

Panarea è l’isola più piccola delle Isole Eolie e, con gli isolotti di Basiluzzo, Spinazzola, Lisca Bianca, Dattilo, Bottaro, Lisca, gli scogli dei Panarelli e delle Formiche, formano un micro arcipelago sito tra Lipari e Stromboli.
A Panarea sono presenti poche spiagge raggiungibili a piedi fra le quali Zimmari, l’unica spiaggia di sabbia bianca delle Isole Eolie.
Durante la permanenza sull’isola, si consiglia la visita del villaggio preistorico di Capo Milazzese, risalente al 1400 a.C., raggiungibile a piedi in 45 minuti circa, oppure con i taxi elettrici tipici di Panarea e della chiesetta di San Pietro, principale edificio religioso dell’isola.

Navigazione da Panarea a Stromboli
Navigazione da Panarea a Stromboli

Nel pomeriggio lasceremo Panarea per andare a Stromboli. Durante il trasferimento, si potrà ammirare il pittoresco borgo di Ginostra, isolato dal resto dell’isola di Stromboli e raggiungibile soltanto via mare. A discrezione del Comandante e condizioni meteo marine permettendo, effettueremo una sosta per la balneazione. Proseguiremo quindi verso la Sciara del fuoco, arrivando a Strombolicchio, un isolotto a largo di Stromboli che rappresenta il punto più a nord della Sicilia.

Sosta e visita di Stromboli
Sosta e visita di Stromboli

Arrivati al porto di Stromboli, effettueremo una sosta sull’isola per circa due ore per la visita autonoma.
Durante la permanenza sull’isola, consigliamo di visitare la chiesa di San Bartolomeo e la Piazza San Vincenzo. Affacciandosi dalla piazza, è possibile ammirare uno splendido panorama. E’ possibile, inoltre, effettuare la scalata al cratere del vulcano Stromboli fino all’Osservatorio posto a 400 mt, da dove si potrà avere altra magnifica visione panoramica dell’isola.

Sciara del Fuoco di Stromboli
Sciara del Fuoco di Stromboli

Al tramonto, torneremo con l’imbarcazione sotto la Sciara del Fuoco, per assistere dal mare allo spettacolo suggestivo delle eruzioni.

Rientro a Lipari
Rientro a Lipari

Rientro al Porto di Lipari Marina Corta previsto per le ore 22.30 circa.

Incluso/Escluso

  • Escursione di un giorno per la visita di Vulcano, Panarea e Stromboli by night con partenza da Lipari
  • Pranzo e/o cena
  • Tutto ciò che non compare alla voce INCLUSO

Categorie Tour

Escursioni da Lipari

Località del tour

Created with Sketch. Partenza da Lipari
Created with Sketch.
Da €60,00

Organizzato da

siciliax

Membro da 2020

Potrebbero interessarti anche