da 0 recensioni
8 ore
Mare e natura
Necessaria
___
Escursione da Trapani a Favignana e Levanzo.
Partenza da Trapani alle 09:30. Arrivo a Favignana con sosta di due ore per la visita dell’isola a terra. Giro in barca e visita delle più belle calette con sosta per consentire la balneazione. Pranzo a bordo. Partenza per l’isola di Levanzo dove si sosterà circa un’ora per visitare l’isola a terra e consentire la balneazione. Visita del Faraglione e delle calette più suggestive dell’isola di Levanzo. Rientro a Trapani previsto per le ore 17:30 circa.
Il costo include la tassa di sbarco di € 2,50 a persona
Partenza dal porto di Trapani in Via Ammiraglio Staiti, banchina Marinella (accanto alla Caserma dei Vigili del Fuoco) alle ore 9:30. Durante la navigazione, il Capitano sarà lieto di illustrare il percorso e dare qualche dettaglio e curiosità agli ospiti dell’imbarcazione. Arrivo a Favignana previsto per le ore 10:15.
Sosta sull’isola di Favignane per circa 2 ore per consentire la visita a terra. Gli ospiti potranno noleggiare una bici oppure visitare lo Stabilimento Florio, la vecchia tonnara di Favignana, proprietà della famosa famiglia Florio e il suo splendido museo. Altra opzione potrebbe essere la visita a piedi del centro abitato che si trova a pochi passi dal porto di Favignana.
Tornati sull’imbarcazione, verso del 12:30 inizia il giro dell’isola in barca in direzione nord-est. Raggiungeremo le famosissime Cala Rossa, Bue Marino e Cala Azzurra. Davanti a questo mare spettacolare sarà possibile tuffarsi dall’imbarcazione (se le condizioni meteomarine lo permettono). Lo staff di bordo vigilerà attentamente la balneazione per garantire la sicurezza di tutti i bagnanti.
Dopo la rinfrescante nuotata, ritornati a bordo, verrà servito il pranzo con un primo di pasta con pesto alla Trapanese e della frutta fresca di stagione. Il vino verrà servito durante il pranzo e l’acqua sarà sempre a disposizione per tutta la durata dell’escursione.
Terminato il pranzo, alle 14:45 circa, si ripartirà per l’isola di Levanzo. Durante la navigazione ci si potrà rilassare godendo di uno splendido panorama mentre ci allontaneremo da Favignana. Raggiungeremo l’isola di Levanzo dopo circa 20 minuti di navigazione.
I passeggeri avranno circa un’ora per visitare a terra la pittoresca isola di Levanzo con le sue semplici casette a schiera di colore bianco e turchese, visibili passeggiando lungo le poche e tranquille stradine che conducono all’interno del centro abitato.
Alle ore 16:00 circa riprenderemo la navigazione procedendo in direzione del famoso Faraglione, uno degli scorci più spettacolari dell’Isola. Se le condizioni meteomarine saranno favorevoli, l’imbarcazione farà un’altra sosta per consentire la balneazione. In caso contrario, faremo una sosta alternativa in una delle Cale a ridosso dei venti predominanti.
Rientro a Trapani dove prevediamo di arrivare intorno alle 18:00.